Milano, 25 marzo 2023
Quarta edizione in questa formula, preceduta da tre dedicate alla sola colomba, il Premio Regina Colomba Regina Pastiera è già un piccolo classico. Organizzato da Stanislao Porzio e nato come costola primaverile del Premio Re Panettone®, deve la sua autonomia alla sua dicotomia. Le due protagoniste non sono abbinate a caso: oltre ad essere entrambe specialità pasquali, incarnano le due filosofie del forno, quella dei lievitati e quella delle torte. Elasticità alveolata da addentare come il pane e sofficità vellutata da affrontare con la forchetta: due modi di celebrare la ricorrenza assai diversi, ma altrettanto appaganti.
L’élite dei pasticcieri partecipanti proviene da tutt’Italia. A giudicare, a porte chiuse, sono giornalisti e chef noti a chi segue le manifestazioni organizzate da Porzio; i loro palati hanno contribuito all’affermazione di molte delle attuali star della pasticcieria italiana.
Le sedute delle due giurie hanno avuto luogo il 9 marzo 2024 e la proclamazione dei vincitori è stata trasmessa in diretta alle 18.30 sulla pagina Facebook di Re Panettone®, dove è ancora disponibile.
Nei giorni precedenti sulla stessa pagina sono stati pubblicati post relativi all’edizione 2024, mentre in quelli successivi al 9 marzo interviste ai vincitori.
Ai primi tre classificati di ciascuna delle categorie sono andati premi in prodotto da parte dello sponsor, Molino Dallagiovanna.
L’ingresso a Re Panettone® Milano 2022 è gratuito, ma richiede l’iscrizione al sito repanettone.it.
Clicca qui per registrarti e scaricare i tuoi biglietti. Se hai già un account, effettua l’accesso.
Se hai già effettuato l’accesso, procedi con la compilazione dei dati dei partecipanti in corrispondenza della data desiderata.
Potrai scaricare il biglietto al termine della procedura, o successivamente tramite il link che arriverà via email, o tramite l’apposita pagina nell’area riservata.
Per richieste di supporto, scrivere a assistenza@reginacolomba.it.
Il biglietto è necessario dai 6 anni in poi, si prega di indicare l’età dei visitatori fra i 6 e i 13 anni.
Il biglietto potrà essere stampato su carta o visualizzato su cellulare e sarà valido per un solo giorno.
Nota bene: la stessa persona non potrà venire per più di un giorno.
[tc_ticket id=”2711″ title=”ADULTO (14+)” type=”buynow”]
[tc_ticket id=”2999″ title=”ADULTO (18+) con BAMBINI” type=”buynow”]
DATA SEDUTE GIURIE
sabato 25 marzo 2023
PROCLAMAZIONE VINCITORI
stesso giorno, ore 18.30 diretta Facebook @repanettone
A giorni scoprirai qui l’elenco di tutti i pasticcieri che partecipano al Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2024.
Pasticceria: Frau Knam
Capo pasticciere: Ernst Knam (colomba) – Alessandra Mion (pastiera)
Milano
Pasticceria: I Marigliano
Capo pasticciere: Alessandro Marigliano
S. Giuseppe Vesuviano (NA)
Pasticceria: La Bottega del Fornaio di Mastro Piff
Capo pasticciere: Michela Landi
Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera)
Pasticceria: Panificio Azzurro Margiù
Capo pasticciere: Giacomo Balestra
Piano di Sorrento (NA)
l premio al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo è un classico di Re Panettone®, giunto nel 2022 alla decima edizione. Le categorie premiate sono state come sempre due: Panettone e Lievitato innovativo. Le sedute di entrambe le giurie hanno avuto luogo sabato 26 novembre e nello stesso giorno è avvenuta la proclamazione dei vincitori.
Alberto Paolo Schieppati, Places – Presidente
Direttore Places. Milanese, giornalista, punto di riferimento nell’editoria del food & beverage. Storico direttore responsabile di Bargiornale dal 1984 al 2000 e di numerosi altri progetti giornalistici (Artù, Monthly Food &Beverage, F&B, Fuoricasa, So Wine So Food)
Mattia Girardelli, chef I Girardelli, Segrate MI
Mattia Girardelli, dopo la scuola alberghiera a Milano, si forma in Germania, Francia e Inghilterra. Rientrato in Italia, segue Filippo Gozzoli nella sua apertura in Duomo. Nel 2007 apre a Segrate col fratello Elia I Girardelli. Selezione dei fornitori, filiera corta, rispetto della natura e dedizione per il cliente sono i suoi punti cardinali. Sposate le idee di Slow Food, collabora con l’ente di Bra per divulgare il suo credo in una cucina buona, pulita e giusta.
Davide Lacchini, chef ristorante Imbarcadero, Como
Davide Lacchini è nato a Como nel 1961. Vari i ruoli nella ristorazione Alberghiera fra i quali l’Hotel Regina Olga Cernobbio, l’Hotel Principe di Savoia, il G.H. Villa D’Este, il G.H Villa Serbelloni. Già presidente e fondatore dell’Ass. Cuochi di Como. Villa Mia, Torno residenza della famiglia Reale dell’Arabia Saudita. Insignito nel 2014 del Cavalierato della Repubblica Italiana.
Paola Pioppi, Il Giorno
Giornalista, è corrispondente per il quotidiano Il Giorno, dove si occupa di cronaca. Ha curato per alcuni anni una pagina periodica di gastronomia territoriale, settore che segue tuttora. Organizza inoltre manifestazioni e incontri dedicati alla cultura alimentare.
Roberta Rampini, Il Giorno
Roberta Rampini, giornalista professionista, corrispondente de “Il Giorno” dal 2000, da cinque anni collabora con Identità Golose, si occupa di cibo e dintorni. Co-autrice del libro Storie di cibo nelle terre di Expo (2015) e autrice del libro Il cibo degli chef (progetto Lions Club Lainate 2019). «Mi piace definire la scrittura un “privilegio per pochi”, le parole immortalano persone e storie, dalla cronaca al food».
Chiara Vannini, giornalista free lance
Chiara Vannini, natìa di Torino ma orgogliosamente originaria dell’amata Puglia; food&wine writer per magazine di settore, consulente nei segmenti della comunicazione e delle relazioni coi media; ritiene che i dolci dedicati alle festività abbiano delle profonde radici che uniscono l’Italia intera sotto il segno della tradizione, e che caratterizzino da sempre le peculiarità gastronomiche delle varie regioni e le ricette tramandate di generazione in generazione.
Capo pasticciere Chiara Cordella
Carmiano (LE)
Capo pasticciere Roberto Moreschi
Chiavenna (SO)
Capo pasticciere Francesco Lastra
Castellammare di Stabia (NA)
4°
La Gioia
Taranto
5°
Castagne Perrotta
Montella (AV)
6°
Sparaco
Castel Morrone (CE)
7°
Grano - Fornai in fermento
Torino
8°
Cappiello
S. Maria Capua Vetere (CE)
9°
Panificio Azzurro
Piano di Sorrento (NA)
10°
Melograno
Madone (BG)
Mariella Tanzarella, Repubblica – Presidente
Studia (soprattutto le lingue), viaggia, vive a Milano e ogni tanto all’estero. Nel 1978 entra nella redazione di Repubblica, dove si occupa per decenni di cibo, costume, televisione e spettacoli in genere. Dalla nascita di TuttoMilano, nel 1988, ha la rubrica che parla di ristoranti, chef, alimentazione e dintorni. Su Repubblica continua a scrivere; e ha appena aperto il blog “Raccontami una tavola”.
Renato Andreolassi, Italia a Tavola, Teletutto
Giornalista professionista, già vicecapo redattore RAI TGR LOMBARDIA. Curatore della rubrica “Lombardia da scoprire” volta a valorizzare arte, cultura, ambiente e prodotti enogastronomici. Fra i sapori riscoperti: il formaggio Tombea della Valvestino, il nostrano della Val Trompia e i dolci tipici: la “Spongada” della Val Camonica e Montisola e i “Cerchietti” di Collio.
Emanuela Balestrino, Tutto Gelato, Pasticceria Internazionale
Emanuela Balestrino, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Statale di Milano, giornalista professionista, si occupa da anni di cultura dell’alimentazione, di gelateria e pasticceria artigianale, e di ristorazione. Per la casa editrice Chiriotti Editori scrive per la rivista Pasticceria Internazionale ed è caporedattore del trimestrale TuttoGelato, magazine cartaceo e online.
Paolo De Simone, Patron Pizzeria Modus
Paolo De Simone, nativo di Vallo della Lucania (SA), ha portato con sé il Cilento in Modus, i locali che ha aperto a Milano. Concentratissimo sul valore delle materie prime, ha fatto dell’autenticità il suo credo. Gli ingredienti che utilizza per i suoi piatti e le sue pizze seguono il ritmo della natura, rispettando la saggezza della sua terra, culla della dieta mediterranea.
Fabrizio Margarita, patron pizzerie Vurrìa
Nato ad Aversa (CE), Fabrizio Margarita esordisce nel caseificio paterno, che fornisce ristoranti in tutto il mondo. Venticinque anni fa la vocazione internazionale lo porta a Londra, dove apre il ristorante Osteria del Mercato, poi le pizzerie Bianco43. Per il suo ritorno in Italia, sceglie Milano, dove guida Vurria, pizzeria con due sedi cittadine, ma ancora in espansione.
Cesare Zucca, Travel, food & lifestyle
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.
Fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.
Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e racconta tutto in pubblicazioni internazionali in stile ‘Turista non Turista’
Capo pasticciere Giulia Ripamonti
Vimercate (MB)
Capo pasticciere Federico Di Berardino
Roma
Capo pasticciere Francesco Lastra
Castellammare di Stabia (NA)
4°
Panificio Azzurro
Piano di Sorrento (NA)
5°
Castagne Perrotta
Montella (AV)
6°
Il Buongustaio
S. Antonio Abate (NA)
7°
I Marigliano
S. Giuseppe Vesuviano (NA)
8°
Elli
Vignate (MI)
9°
Del Duca
Milano
10°
Dolce & Salato
Liscate (MI)